Nuovi quiz patente nautica

Da tempo si parlava di unificare l’esame della patente nautica, ed il giorno 28 Settembre 2021 è stato pubblicata sulla gazzetta ufficiale la nuova disposizione che definisce il nuovo esame della Patente Nautica Italiana. [Link gazzetta Ufficiale]

Diversi sono i cambiamenti apportati, sia a livello teorico che pratico. Tra le novità più importanti i nuovi quiz di teoria che entreranno in vigore dal 1 Giugno.


I quiz e la modalità d’esame

Ecco i nuovi quiz ed i nuovi compiti per l’esame di patente nautica.
La prima parte di quiz segue il modello classico già presente oggi, domanda con 3 risposte multipla con 1 sola risposta esatta. I quiz inerenti alla Teoria delle vela seguono invece il modello Vero o Falso.
Per l’esame entro le 12 miglia restano in vigore gli esercizi di navigazione stimata, nei quali verranno proposti 5 quesiti. [Link gazzetta Ufficiale]
Chi invece vorrà procedere verso la patente nautica completa senza limiti dovrà affrontare anche l’esame di integrazione che prevede lo svolgimento di 4 esercizi di carteggio con la possibilità di non eseguire o rispondere in modo errato ad uno dei testi proposti.

Noi siamo Pronti, e voi!?

Già integrati i nuovi quiz nel database del nostro software, così da renderli disponibili da subito per tutte le scuole nautiche che hanno scelto Nautica AppGrade soprattutto per i loro alunni.

Novità Carteggio!

Abbiamo inserito sulla nostra App tutti i quesiti di navigazione stimata (carteggino entro 12 M) ed anche tutti i compiti di carteggio. Una grande possibilità per gli allievi di inserire soluzioni, vedere la soluzione video corretta e registrare il lavoro. Questa nuova funzione permetterà ad ogni alunno di tenere sotto controllo il suo rendimento anche negli esercizi sulla carta.