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Carteggio Senza Limiti

Di seguito sono elencati tutti i Carteggi Ministeriali Senza Limiti svolti sulla carta nautica 5D argomento Scarroccio.
Per ogni carteggio viene riportato il codice di riferimento, la soluzione con il range tolleranza e le Videosoluzioni dei carteggi.

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Cod : 5.1.4-1

Partenza alle ore 10h00m da Capo Sant'Andrea con una rotta per raggiungere alle ore 12h30m Capo della Vita.
Nella zona è presente un vento di Maestrale che crea uno scarroccio di 10°.
Determinare l'Ora del traverso con fanale Scoglietto.

Soluzione

    Orario al Traverso Da 11:33 / 11:39

Cod : 5.1.4-2

Dal punto nave A delle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 53',4 N e Long. 010° 06',6 E delle ore 07h20m, si vuole seguire una rotta vera Rv = 090° in presenza di un vento di Grecale che provoca uno scarroccio Sc +10° e una velocità  effettiva Ve = 6 kn.
Determinare l'ora in cui rileviamo Torre Isola Cerboli al nostro traverso.

Soluzione

    Orario al Traverso Da 10:27 / 10:33

Cod : 5.1.4-3

Dal punto nave A delle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat 42° 41',5 N Long 010° 11',3 E si procede con prora vera Pv = 085°, considerando che in zona insiste un vento di Tramontana che crea uno scarroccio di 8 °.
Determinare le coordinate del punto B nel quale si rileva Punta dei Ripalti (zona Sud Est Isola d'Elba) al traverso.

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°39',7 N Long 010°25',2 E a Lat 42°41',3 N Long 010°25',8 E

Cod : 5.1.4-4

Siamo a Sud dell'Isola d'Elba e ci troviamo sul punto nave A delle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42°39',6 N Long. 010° 17',4 E. Navighiamo con prora vera Pv = 290° e siamo in presenza di un vento di Libeccio che provoca uno scarroccio di 5°.
Determinare le coordinate del punto B posto al traverso di Punta le Tombe.

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°42',6 N Long 010°07',5 E a Lat 42°43',2 N Long 010°08',1 E

Cod : 5.1.4-5

Partenza alle ore 10h00m da Isola Cerboli con una prora vera Pv = 190° e una velocità  effettiva Ve = 6 kn.
Nella zona è presente un vento di Maestrale che crea uno scarroccio di 10°.
Determinare l'ora del traverso con Punta dei Ripalti.

Soluzione

    Orario al Traverso Da 11:37 / 11:43

Cod : 5.2.4-1

Stiamo navigando nel golfo di Follonica con una rotta vera Rv = 025°.
Consapevoli che in zona è presente un vento di Maestrale che crea uno scarroccio di 5°, alle ore 10h00m ci troviamo nel punto A da dove rileviamo Punta Francese con rilevamento polare ρ = 035° e contemporaneamente il faro di Punta Ala con rilevamento polare ρ = 077°.
Determinare il valore del punto nave costiero B delle ore 10h00m

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°48',4 N Long 010°39',2 E a Lat 42°48',8 N Long 010°39',6 E

Cod : 5.2.4-2

Partenza da Scoglio dello Sparviero con una rotta vera Rv = 140°.
considerando che in zona insiste un vento di Libeccio che provoca uno scarroccio di 10°, determinare le coordinate geografiche del punto A che si trova al traverso del Serbatoio di Marina di Grosseto

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°39',7 N Long 010°51',6 E a Lat 42°40,1' N Long 010°52,0' E

Cod : 5.2.4-3

Partenza dal punto nave A delle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat.42°40' N e Long.010°50' E con una rotta vera Rv = 320°.
considerando che in zona è presente un vento di Grecale che crea uno scarroccio di 10°, determinare le coordinate del punto B al traverso dei fanali di Castiglione della Pescaia

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°42',8 N Long 010°46',3 E a Lat 42°43',2 N Long 010°46',7 E

Cod : 5.2.4-4

Alle ore 10h00m ci troviamo sul punto A che si trova sul rilevamento vero Rilv = 320° del fanale rosso del porto di Castiglione della Pescaia alla distanza di 1 miglio nautico. Stiamo navigando con prora vera Pv = 253° e velocità  propulsiva Vp = 5 kn.
In zona è presente un vento di Libeccio che provoca uno scarroccio di 7° e una variazione di velocità  di - 1 nodo.
Determinare la posizione del punto nave B alle ore 12h00m tenendo conto dell'effetto del vento.

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°43',2 N Long 010°42',6 E a Lat 42°43',6 N Long 010°43',0 E

Cod : 5.2.4-5

Siamo in navigazione nella zona di Castiglione della Pescaia e alle ore 12h10m ci troviamo nel punto A di coordinate geografiche GPS Lat. 42° 41',7 N e Long. 010° 51',5 E.
Da tale posizione si decide di raggiungere il punto B posto 1 miglio nautico a Sud della Torre di Scoglio dello Sparviero, navigando con velocità  propulsiva Vp = 7 nodi. Sapendo che in zona insiste un vento di Ponente che provoca uno scarroccio di 5° e una variazione di velocità  di - 1 nodo, determinare il valore della prora vera da mantenere.

Soluzione

    Prora vera (Pv) Da 302 ° / 304 °

Cod : 5.3.4-1

Alle ore 09h00m in navigazione con una rotta vera Rv = 150°, si rileva il faro dell'Isola di Pianosa con rilevamento polare ρ = +138°, distanza 3,6 miglia nautiche.
Sapendo che in zona spira un vento di Ponente che crea uno scarroccio di 8°, indicare le coordinate del punto nave B dove fermarsi a causa del divieto di pesca imposto dalla zona 2 dell'Isola di Montecristo.

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°23',6 N Long 010°17',8 E a Lat 42°24',0 N Long 010°18',2 E

Cod : 5.3.4-2

Stiamo navigando a Sud Sud Est dell'Isola di Pianosa con rotta vera Rv = 072°.
Alle ore 10h00m rileviamo a sinistra, la Torre di Cala della Ruta con rilevamento polare ρ = -119° e contemporaneamente l'Isola La Scola con rilevamento polare ρ = - 077°.
Determinare le coordinate del punto nave B delle ore 10h00m considerando che in zona è presente un vento di tramontana che crea uno scarroccio di 2°.

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°31',9 N Long 010°06',7 E a Lat 42°32',3 N Long 010°07',1 E

Cod : 5.3.4-3

Ci troviamo sul punto A in cui rileviamo il faro dello Scoglio d'Africa con rilevamento vero Rlv = 090° distanza 2,8 miglia nautiche; dal punto A dirigiamo con rotta vera Rv = 025° sul punto B in cui rileviamo a sinistra il faro dell'Isola di Pianosa con rilevamento polare ρ= -137°.
Sapendo che in zona è presente un vento di Levante che provoca uno scarroccio di 8°, determinare le coordinate del punto nave B.

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°35',5 N Long 010°09',0 E a Lat 42°35',9 N Long 010°09',4 E

Cod : 5.3.4-4

Ci troviamo nel punto A situato a 1,5 miglia nautiche a Nord-Ovest del Faro di Scoglio Africa e vogliamo seguire una rotta vera Rv = 352° dirigendo verso l'Isola d'Elba. In zona è presente un vento di Maestrale che provoca uno scarroccio di 8°.
Determinare le coordinate geografiche del punto B al traverso del faro di isola Pianosa.

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°33',7 N Long 010°00',0 E a Lat 42°34',1N Long 010°00',4 E

Cod : 5.3.4-5

Alle ore 8h30m dal punto nave A situato a 2 miglia nautiche a Sud Ovest del Faro Scoglio Africa, considerando che in zona insiste un vento di Scirocco che provoca uno scarroccio di - 6° e una velocità  effettiva Ve = 18 kn, si intende procedere con rotta vera Rv = 020°.
Determinare l'ora in cui ci troviamo nel punto B, dove rileviamo Punta Brigantina (zona Sud isola Pianosa) al traverso.

Soluzione

    Orario al Traverso Da 9:13 / 9:19

Cod : 5.4.4-1

Stiamo navigando con rotta vera Rv = 313° e alle ore 09h00m ci troviamo sul punto A, sul rilevamento polare sinistro ρ = -090°e una distanza di 1,8 miglia nautiche dal faro di Punta del Fenaio (Isola del Giglio).
Considerando che in zona soffia un vento di Tramontana che crea uno scarroccio di 8°, indicare le coordinate geografiche del punto nave A.

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°24',1 N Long 010°54',5 E a Lat 42°24',7 N Long 010°55',1 E

Cod : 5.4.4-2

Stiamo navigando a sud delle Formiche di Grosseto con rotta vera Rv = 045°. Alle ore 09h00m rileviamo al traverso sinistro ad una distanza di 2 miglia il faro di Formica Grande.
Considerando che nella zona soffia un vento di Tramontana che crea uno scarroccio di 5°, indicare le coordinate del punto nave.

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°33',0 N Long 010°54',7 E a Lat 42°33',6 N Long 010°55',3 E

Cod : 5.4.4-3

Ci troviamo alle ore 15h30m sul punto A di coordinate geografiche GPS Lat 42°21',1 N e Long. 011°13',5 E e vogliamo raggiungere il porto dell'isola del Giglio (fanali di ingresso in porto).
In zona insiste un vento di Libeccio che provoca uno scarroccio a dritta di 7° e una variazione di velocità  di – 1kn.
Determinare la velocità  propria Vp da impostare per raggiungere il porto turistico alle ore 17h45m.

Soluzione

    Velocità  Propria (Vp) Da 6.5 kn / 7.5 kn

Cod : 5.4.4-4

Dal punto nave A situato 1,5 miglia nautiche sul rilevamento Ovest Sud Ovest del faro di Punta del Fenaio (zona nord isola del Giglio), in presenza di un vento di Maestrale che provoca uno scarroccio di +8° si intende impostare rotta vera Rv = 060°.
Determinare le coordinate del punto B nel quale si rileva Punta Lividonia (zona Nord promontorio Argentario) per rilevamento polare a dritta ρ = +45°.

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°26',9 N Long 010°59',9 E a Lat 42°27',5 N Long 011°00',5 E

Cod : 5.4.4-5

Dal punto nave A situato a una distanza di 1,5 miglia nautiche sul rilevamento vero Nord Ovest del Faro Formica Grande, si intende procedere con rotta vera Rv = 095°, tenendo conto che siamo in presenza di un vento di Grecale che crea uno scarroccio di 5°.
Determinare le coordinate del punto nave B in cui si rileva al traverso il Faro di Talamone.

Soluzione

    Coordinate Pn Da Lat 42°32',3 N Long 011°07',8 E a Lat 42°32',9 N Long 011°08',4 E

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